venerdì 2 marzo 2018

5 libri da leggere se volete piangere...


Se c'è una cosa che un lettore impara subito è che non tutti i libri terminano con un "E vissero tutti felici e contenti", al lettore non resta che accettare ciò e provare a mandare giù il magone.
Io purtroppo faccio parte di quella categoria di lettori "masochisti" che i libri tristi, dove una gioia non arriva neanche a  pagarla se li va proprio a cercare.
Ho deciso quindi di stilare una lista dei miei libri "mai una gioia" preferiti. 
Vi avverto che non saranno presenti spoiler, in quanto non entrerò troppo nel dettaglio, potete quindi leggere senza timore o quasi...


1- Brucio di Christian Frascella
Penso con questo libro di aver superato qualsiasi record di lacrime versate per una storia preesistente.
L'autore, ci stupisce capitolo dopo capitolo con eventi sempre più tragici che avvengono al nostro protagonista, che nella vita ne ha davvero passate tante. Dopo  essere sopravvissuto ad un incendio dal quale è uscito orfano e sfigurato, Tommy passa da una famiglia affidataria all'altra fino ad arrivare dai Cotta, qui riuscirà a fare amicizia con ben due ragazzi, tra cui una ragazza (anche lei ha una storia abbastanza tragica). Vi dico solo che se cercate fiori e uccelli canterine dovreste tenervi decisamente alla larga da questo titolo.


"Il fuoco. La stanza invasa dalle fiamme, le grida, la paura. Ogni rumore mi crepita nelle orecchie come legna spezzata da un calcio. Il fumo mi annebbia la vista. Le narici invase, il respiro sempre più corto, disperato. Non riesco a gridare, ci provo, ma non riesco. Cerco mia madre, cerco mio padre, cerco Anna." L'incendio di quella notte gli ha sfigurato il volto e si è portato via tutto. Di quel Tommy bambino non è rimasta che l'ombra, l'unica cosa di cui gli altri non sembrano aver paura, provare ribrezzo. Da allora Tommy passa da una famiglia affidataria all'altra, su e giù per l'Italia. Ogni volta, però, insieme a lui arrivano le complicazioni. Del resto, se hai una faccia come la sua, non puoi "che essere un poco di buono, un delinquente, un ladro, un potenziale omicida". Magari andrà meglio stavolta, ora che è approdato in un paesino di provincia come ce ne sono milioni, rassicurante. E che ad accoglierlo ci sono i Cotta, brave persone: madre avvocato, padre pompiere, un figlio diciassettenne suo coetaneo. Ma quando i guai li hai cuciti addosso c'è poco da fare. Succede così che, a poche ore dal suo arrivo, Tommy assista per caso a un rocambolesco tentativo di furto in un negozio e che venga arrestato da un ispettore di polizia in pattuglia che lo crede coinvolto, e che da quel momento gli darà il tormento. A scuola non va certo meglio, ma almeno lì c'è Sally. Conoscerla per Tommy è come tornare a respirare. Se solo non fosse la nipote dell'ispettore che l'ha arrestato quella notte..




2- Half bad di Sally Green
Questa volta il mainagioia è ambientato in unn universo magico, composto da Bianchi ed Oscuri, da millenni in guerra tra di loro. Il nostro protagonista Nathan non appartiene a nessuno dei due schieramenti essendo il risultato di una maga Bianca ed un Oscuro, ma mica un Oscuro qualsiasi, dell'Oscuro che ha ucciso non si sa bene quante decine di Bianchi mangiandone il cuore per rubare i loro potenti, l'Oscuro più Oscuro che sia mai esistito, una specie di buco nero. Nathan cresce circondato da Bianchi che mettono in atto ogni genere di crudeltà nei suoi confronti, per la semplice paura del diverso, un tema molto attuale nella nostra società.

La Magia esiste, ed è spaccata da una guerra millenaria. Appartenere a un fronte definisce il ruolo di ciascuno nel mondo, garantisce compagni e alleanze; ma soprattutto decide chi sono i nemici, che vanno giustiziati senza rimorso.
Nathan vive in una zona grigia: figlio di una maga Bianca e dell’Oscuro più terribile mai esistito, cresce nella famiglia materna, evitato da tutti, vessato dalla sorellastra, perseguitato dal Concilio che non si fida di lui e anno dopo anno ne limita la libertà, fino a rinchiuderlo in una gabbia.
La stessa guerra che divide il mondo della Magia si combatte nel cuore di Nathan, in perenne bilico tra le due facce della sua anima, che davanti alla dolcezza di Annalise vorrebbe essere tutta Bianca, e invece per reagire alle angherie si fa pericolosamente Nera.
Ma è difficile restare aggrappato alla tua metà Bianca quando non ti puoi fidare della tua famiglia, della ragazza di cui ti sei innamorato, e forse nemmeno di te stesso.



3- Innamorata di un angelo di Federica Bosco
Iniziando a leggere il primo libro di questa trilogia mi ero aspettata una storia d'amore leggera e divertente, inutile dire quando io sia rimasta shockata dal finale di quel volume per nulla divertente e spensierato. Purtroppo di questa serie non posso parlare molto dato che sarebbe un continuo spoiler.

"Una mattina ti svegli e sei un'adolescente. Così, senza un avvertimento, dall'oggi al domani, ti svegli nel corpo di una sconosciuta che si vede in sovrappeso, odia tutti, si veste solo di nero e ha pensieri suicidi l'84% del tempo. E io non tacevo eccezione". Questa è Mia, sedici anni, ribelle, ironica, determinata, sempre pronta ad affrontare con tenacia le incertezze della sua età: scuola, compagni, genitori separati, e un rapporto burrascoso con la madre single che la adora, ma è una vera frana in fatto di uomini. Mia insegue da sempre un grande e irrinunciabile sogno: entrare alla Royal Ballet School di Londra, la scuola di danza più prestigiosa al mondo, dove le selezioni sono durissime e il costo della retta è troppo alto per una madre sola. A complicare la sua vita c'è l'amore intenso e segreto per Patrick, il fratello della sua migliore amica, un ragazzo così incantevole e unico da sembrare un angelo, che però la considera una sorella minore. La passione per la danza e quella per Patrick sono talmente forti e indissolubili che Mia non sarebbe mai in grado di rinunciare a una delle due. Fino a quando il destino, inevitabile e sfrontato, la metterà davanti a una delle più dolorose e difficili scelte della sua vita.


4- Io & Marley di John Grogan
Di solito non ho il cuore tenero, ma come si fa a non amare un labrador pasticcione come Marley?
L'Ho inserito in questa lista non perché sia un libro drammatico, ma semplicemente come tutti i libri sui cani, te ne innamori e non vorresti mai separartene, quindi quando arrivi alla fine ti ritrovi in un mare di lacrime incontrollate, è stato inoltre il primo libro per cui io abbia mai pianto e penso perciò che si meriti a pieno titolo un posto in questa classifica.


Quando John e Jenny, una giovane coppia della Florida, decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori non si immaginano quale uragano sta per abbattersi sulla loro casa. Marley, un Labrador giallo, da adorabile cucciolo si trasforma immediatamente in un gigante maldestro che si lancia attraverso le porte a zanzariera, distrugge le pareti, sbava sugli ospiti, ingurgita qualsiasi cosa attiri la sua curiosità, dai gioielli ai divani, e fugge dai bar tirandosi dietro il tavolino. Insomma, è la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l'affetto dei padroni. Questo libro è la sua storia, le gesta di una "persona non umana" che ha condiviso le gioie e i dolori della famiglia mentre questa cresceva, se n'è sentito parte anche nei periodi in cui nessuno voleva più saperne di lui e soprattutto è stato, per tutta la sua esistenza, un distruttivo, insostituibile, commovente esempio d'amore e fedeltà.


5- Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover
Questo libro riesce a trattare alla perfezione in sole 376 pagine temi molto difficili quali lo stupro, il lutto,l'isolamento e i traumi infantili.
L'ho letto di recente, e l'ho letteralmente divorato. Il talento dell'autrice sta nel far intuire al lettore la verità fin dai primi capitoli, e nel fargli al contempo desiderare di starsi sbagliando, tramite mezze verità e rivelazioni inaspettate.


Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.

Nessun commento:

Posta un commento